bellezze-big
Molte le bellezze architettoniche che testimoniano passato, presente e futuro di una città culturalmente attiva.

La Chiesa di San Giorgio, posta al cuore della città, lungo la statale. Accanto si può notare il teatro comunale, inaugurato nel 1817, e dietro l’imponente struttura della Rocca.

Accanto alla Rocca la splendida villa Bonaparte con un enorme parco dotato di verde. Nel centro della città altre due chiese testimoniano il passato culturale e religioso della città: la chiesa del Rosario e la chiesa del Suffragio (Anime Sante). In quest’ultima è stato conservato a lungo il Polittico di San Giorgio dipinto dal Crivelli. Inizialmente collocato nella vecchia chiesa parrocchiale di San Giorgio, quando questa fu demolita nel 1803 il Politicco andò nella Chiesa delle Anime Sante, dove rimase fino a quando non fu smembrato e disperso nei musei in giro per il mondo. Di quel Polittico oggi la Chiesa di San Giorgio espone una copia prodotta dall’Istituto d’Arte.

A sud della città si trova il porto, diviso in una parte turistica ed in una peschereccia. Costruito negli anni ’80, il porto è oggi uno dei principali dell’Adriatico.