animesante-audioLa chiesa fu eretta nel 1695 da Giovanni Trevisani, appartenente all’omonima nobile famiglia sangiorgese. Originariamente si chiamava Santa Maria del Suffragio (o anche Chiesa della Santissima Vergine del Suffragio delle anime purganti). L’originario atto notarile prevedeva, di proprietà della chiesa anche una casa e diversi terreni, incamerati dallo Stato in seguito all’Unità di Italia.


L’esterno presenta una facciata sobria, l’interno è a navata unica, con quattro cappelle laterali, in stile misuratamente barocco, con un imponente altare maggiore con colonne in finto marmo e due gruppi lignei raffiguranti la Fede e la Carità. Nella chiesa sono conservati alcuni quadri: dietro l’Altare Maggiore si trova la “Madonna del Carmelo in Gloria con i Santi Giovanni Evangelista e Nicola da Tolentino Intercedenti per le anime purganti” realizzato da Francesco Trevisani; “La Trinità, Sant’antonio da Padova e Santa Lucia”, dipinto sempre da Francesco Trevisani e custodito nel secondo altare di destra; nella prima cappella a destra c’è invece la “Deposizione della Croce” di Aureliano Milani, protetto da cancellata e firmato e datato sulla ruota del martirio di Santa Caterina. La “Crocefissione con Vergine Addolorata e Santi Maddalena, Giovanni Apostolo e Girolamo”, realizzato da Vincenzo Pagani, è forse il dipinto di maggior pregio presente a Porto San Giorgio.
E’ andato frazionato in giro per il mondo il Polittico di Carlo Crivelli, un tempo esposto nella Chiesa delle Anime Sante, mentre si trova nel duomo di Fermo il sepolcro della Contessa di Lusazia, al secolo Chiara Maria Spinucci, principessa di Sassonia.