citta-bigLa città di Porto San Giorgio si sviluppa su di una superficie di 8,58 chilometri quadrati tra l’autostrada e il mare. Porto San Giorgio è una frequentata e ridente stazione balneare, dotata di lunga ed ampia spiaggia sabbiosa, e di acque marine di qualità. Centro peschereccio tra i più importanti dell’Adriatico Centrale, la città è anche dotata di un approdo turistico.

Nei circa 5 chilometri di lunghezza si racchiude tutta la storia e la cultura cittadina: dall’epoca medievale, a quella rinascimentale, fino a raggiungere il periodo fascista e il moderno sviluppo urbanistico. Percorrendo corso Garibaldi, la strada statale 16, si entra nella parte più antica della città. Lungo la strada si può vedere il vecchio palazzo comunale, struttura settecentesca, e resti della rocca. E’ caratteristico il borgo marinaro e altrettanto lo sono alcuni villini stile liberty dei primi del Novecento.

La città viene chiamata in dialetto “Lu Portu”, cioè Il Porto, com'è chiamata generalmente dagli abitanti dell'entroterra, sia del capoluogo e sia della provincia, o modernamente, con italianizzazione pressoché totale, San Giorgio.  

citta

La città

La città di Porto San Giorgio si sviluppa su di una superficie di 8,58 chilometri quadrati
tra l’autostrada e il mare...

bottonehome

luoghi

I luoghi

Partendo da est ad ovest sono molti i luoghi di interesse della città. Il lungomare che, specie nelle serate estive, è meta...

bottonehome

bellezze

Le bellezze

Molte le bellezze architettoniche che testimoniano passato, presente e futuro di una città culturalmente attiva...

bottonehome